TREVISO – BELLUNO | Scad. 31 GEN 2025 – Percorso di accompagnamento alla trasformazione digitale e sostenibile

Unioncamere del Veneto, in rappresentanza delle Camere di commercio del Veneto, promuove un progetto biennale di accompagnamento alla trasformazione digitale e sostenibile destinato alle imprese venete, con il coinvolgimento delle Università di Padova (UNIPD), Università Ca’ Foscari Venezia (UNIVE) ed Università di Verona (UNIVR). Le imprese saranno accompagnate all’elaborazione di progetti di trasformazione strategica supportati dalle tecnologie digitali attraverso attività di training e mentoring, per intraprendere un percorso di trasformazione consapevole e mirato sulle reali esigenze dell’impresa, approfondire il ruolo delle tecnologie digitali a supporto della transizione ecologica, e sfruttare le possibilità offerte dall’ecosistema di competenze e servizi in grado di creare cultura diffusa sul digitale, competenze e strumenti per valutare gli investimenti.

SCADENZA: 31 gennaio 2025, ore 18.00

Beneficiari

Sono ammissibili le imprese di tutti i settori, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti:

  1. siano Micro o Piccole o Medie imprese;
  2. abbiano sede operativa nella regione Veneto;
  3. siano attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di appartenenza;
  4. non trovarsi in stato di difficoltà e senza procedimenti in corso,
  5. abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni (la regolarità del pagamento va verificata consultando preventivamente il portale dello Sportello Unico Previdenziale: https://serviziweb2.inps.it/durconlineweb/welcome.do) 
  6. essere in regola con il pagamento del diritto annuale verso la Camera di Commercio di riferimento, salvo regolarizzazione prima dell’avvio delle attività.

Fasi del progetto

Il percorso offerto alle imprese partecipanti prevede: 

  • Attività di formazione online per accrescere le conoscenze e le competenze del capitale umano con la disponibilità di una libreria di contenuti sulla transizione gemella e sulle tecnologie digitali, messa a disposizione dalle Università. 
  • Workshop di co-design e innovazione aperta orientati ad attuare le conoscenze e gli strumenti forniti attraverso i contenuti della libreria e guidare le aziende nel processo di analisi e sviluppo legato all’adozione delle tecnologie del digitale.

I workshop prevedono la partecipazione a 4 giornate di cui 3,5 in presenza e mezza online, che si svolgeranno nell’arco di 2 mesi.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate devono presentare la propria candidatura attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 28 novembre 2024 entro ore 18:00 del 31 gennaio 2025.